Vuoi lavorare per Eni?
L’azienda offre interessanti opportunità di lavoro per laureati e laureati durante tutto l’anno, rivolgendosi sia a candidati esperti che a giovani anche inesperti, principalmente a lungo termine.
Di seguito daremo uno sguardo alle nuove opportunità di lavoro pubblicate sul portale dal colosso dell’industria energetica, come candidarsi e alcuni utili consigli su carriere, formazione e opzioni.
Gruppo Eni
Eni SpA, già Ente Nazionale Idrocarburi, è una società italiana attiva nel settore energetico. È stata fondata nel 1953 da Enrico Mattei, l’ente pubblico nazionale italiano, e privatizzata nel 1992. La multinazionale ha sedi principali in Italia, Roma e Milano ed è quotata alla Borsa Italiana e alla Borsa di New York. È una delle aziende leader a livello mondiale attive nel settore energetico e oggi opera in 68 paesi con oltre 30.700 dipendenti, di cui oltre 21.000 in Italia. Si occupa di petrolio, gas, petrolchimico, produzione di energia ed energia da combustibili fossili.
Opportunità di lavoro Eni
Eni seleziona regolarmente i recruiter. Sono presenti sia candidati con esperienza, prevalentemente a tempo indeterminato, sia giovani che partecipano a percorsi formativi e stage finalizzati all’inserimento in azienda. Ad esempio, in questo periodo, il gruppo è alla ricerca di varie posizioni per ricoprire lavoro in Lombardia e uffici in tutto il Paese.
Le opportunità di lavoro Eni sono solitamente pubblicate nell’area riservata alle offerte di lavoro del portale aziendale. Di seguito è riportato un elenco di numeri attualmente disponibili per candidarsi:
SAN DONATO MILANESE
- Analisi Legislative su Tematiche Regolatorie Intern;
- Cloud Architect;
- Environment and Energy Efficiency Expert;
- Esperto Genetica Vegetale;
- Esperto Rapporti con le Organizzazioni di Cooperazione;
- Esperto SEO (Search Engine Optimization) e Motore di Ricerca;
- Expert Communications Data Analysis;
- Junior Analista di Organizzazione;
- Junior Buyer;
- Junior Comunicazione Istituzionale Digitale;
- Junior Crediti Eni;
- Junior Finanza Strutturata;
- Junior Gas Market Analyst;
- Junior Labour Cost Planning & Control;
- Junior Labour Planning & Control;
- Junior Legal M&A Upstream;
- Junior LNG Commercial Operator;
- Junior Planning and Consolidation;
- Junior Pricing Gas;
- Junior Risk Analyst;
- Junior Sustainable Development Reporting;
- Legal Specialist;
- LNG and Gas Market Expert Analyst;
- LNG Operations Expert;
- Managerial Training Intern;
- Market Risk Analyst;
- Power Trader Expert;
- Procurement Specialist;
- Professional Demand Management;
- Specialist Procurement Offshore Development Packages;
- Specialista Controllo Costi di Servizi;
- Specialista Deep Water & Subsea;
- Specialista Pipelines Offshore;
- Specialista Sistemi Elettrici;
- Specialista Tecnologie Elettriche;
- Tecnico di Programmazione Esperto.
MILANO
- Business Development Energy Services Condomini – Area Campania e Calabria;
- Cloud Platform Expert;
- Commodity Market Risk Control Expert;
- Esperto Knowledge Management;
- International Enterprise Architect;
- IT Governance & Processes Expert;
- Junior Digital Marketing;
- Junior Institutional Investor Relations;
- Junior Market Intelligence;
- Junior Treasury and Front Office;
- Master in Geoscience for Energy (Gems);
- Operatore Help Desk Tecnico e Sistemista IT – Categorie Protette;
- Professional Institutional Investor Relations;
- Professional Market Intelligence;
- Retail Investor Relations & Website Investor Content Specialist;
- Senior Business Analyst Sales B2C;
- Sustainability & ESG Expert.
ALTRE SEDI
- Domestic Shipping Operator – Roma;
- Economic and Energy Analyst – Roma;
- Esperto Compliance Monitoring – Roma;
- Esperto di Comparto – Roma;
- Esperto Supporto Vendite Canali Diretti – Milano;
- Expert Attività di Internal Auditing – Roma;
- Field Service Specialist – Trebisacce (Cosenza);
- Junior Analista di Organizzazione – Roma;
- Junior Attività di Internal Auditing – Roma;
- Junior Market Design & Strategy Support Analyst – Roma, San Donato Milanese (Milano);
- Junior Tecnologo di Processo – Collesalvetti (Livorno);
- Operatore di Impianto Biogas – Udine;
- Operatore di Impianto in Turno – Categorie Protette (ART.18 L.68/99) – Ferrara;
- Power and Renewable Energy Analyst – Roma;
- Quality Engineer – Roma;
- Specialista Approvvigionamento Servizi di Logistica – Genova;
- Specialista Pianificazione e Budget Manutenzione – Collesalvetti (Livorno);
- Specialista Robotics and Innovative Automation Systems – Venezia;
- Specialista Sistema di Gestione HSE e ASPP – Venezia;
- Specialista Spot Chartering – Roma;
- Tecnico Distribuzione e Manutenzione Elettrica – Collesalvetti (Livorno);
- Tecnico Distribuzione e Manutenzione Elettrica Junior – Taranto;
- Tecnico Quality & Quantity – Roma.
Master ENI in Stage e Corsi di Formazione per Giovani
Nel corso dell’anno Eni ricerca anche laureati in discipline scientifiche e altre discipline per partecipare a corsi di formazione in collaborazione con Politecnico di Torino, Politecnico di Milano e Università di Pavia. Tra questi ci sono, ad esempio, il Master MEDEA e l’Istituto Matai, il Master in Ingegneria e Operazioni Energetiche, il Master in Innovazione Energetica e il Master in Geoscienze Energetiche.
Queste opzioni vengono attivate periodicamente per un periodo di tempo limitato prima dell’inizio dell’evento di formazione. Generalmente, ai partecipanti vengono offerte borse di studio a copertura totale o parziale del costo.
Ambiente di lavoro
Eni adotta una politica HR meritocratica e non discriminatoria che garantisce ai propri dipendenti reali opportunità di crescita e sviluppo, nonché la possibilità di lavorare in un ambiente professionale multiculturale e multietnico, nonché specifiche opportunità di intraprendere carriere internazionali. Due fattori di rilievo dell’azienda, infatti, sono la notevole diversità di ruoli e l’elevata mobilità geografica in Italia e all’estero, che consente ai collaboratori non solo di passare da ruoli entry level a ruoli più professionali, ma anche di diventare permanenti nel proprio Paese di origine Impiegato, o lavorato nel paese di origine e successivamente inviato all’estero, o lavorato esclusivamente per un ufficio internazionale.
Professionale
Sono tanti i professionisti che lavorano nelle aziende energetiche italiane, e non mancano gli spazi anche per i giovani laureati, che prevedono percorsi di inserimento in vari ambiti dell’azienda, come Drilling (drilling), Reservoir (reservoir). ), ingegneria, costruzione e gestione di grandi progetti, ognuno dei quali combina numeri con competenze specifiche. I percorsi di carriera di Eni si articolano nei seguenti livelli di qualifica:
- Junior, profilo base di inserimento;
- Expert, ovvero professionisti con esperienza significativa;
- Senior, categoria che fa riferimento al massimo livello di professionalità del ruolo, responsabile dello sviluppo, della patrimonializzazione e della diffusione delle conoscenze tecnico / professionali chiave;
- Master, posizione che unisce le competenze del profilo senior alle conoscenze strategiche per il business.
Reclutamento
Le aziende multinazionali reclutano dipendenti attraverso una serie di strumenti, uno dei quali è la sezione carriere e opzioni del sito web aziendale. Eni ha collaborato con noi per pubblicare non solo la ricerca che il gruppo sta facendo, ma anche una serie di informazioni utili e informazioni su metodi di lavoro, carriere e opzioni.’ suggerimento. Attraverso la piattaforma web i candidati possono inserire i propri curricula nel database aziendale, visualizzare gli annunci attivi, rispondere ad essi online o inviare candidature spontanee per future assunzioni di dipendenti.
Per prepararsi al meglio alla fase di reclutamento, un aspetto da non sottovalutare sono le competenze, i comportamenti e le competenze richieste alle persone che lavorano in Eni, che l’azienda esprime in un vero e proprio “Modello di Eccellenza” da utilizzare basato sui seguenti principi Valutazione delle persone , feedback, formazione e processo di sviluppo:
- sapere e saper fare;
- coraggio di cambiare;
- essere squadra;
- avere passione;
- essere esempio.
Eni, inoltre, è sempre stata interessata all’incontro con i giovani talenti e ha svolto un’intensa attività di orientamento e promozione delle opportunità di carriera attraverso job conference e career day nelle scuole superiori e superiori.
Processo di selezione
La selezione del Gruppo si articola in più step, il primo dei quali prevede lo screening dei corsi ricevuti online, sulla base dei quali viene condotto un primo colloquio telefonico contattando il profilo che più si avvicina alla persona ricercata. Allo stesso modo, accetta di partecipare alle valutazioni delle competenze, per neolaureati e neolaureati, costituite da centri di valutazione, inclusi test situazionali, colloqui di gruppo e individuali, questionari e prove di lingua inglese, ma non aspetti tecnici, mentre per specialisti la traducono in colloquio personale. Il processo di selezione si conclude con un colloquio tecnico, incentrato sulle competenze professionali del candidato, svolto da un responsabile professionalmente inserito nel settore, dopodiché vengono comunicati i risultati alla risorsa e le eventuali proposte contrattuali entrate in fase conclusiva.
Formazione
Il Gruppo ha investito molto nella valorizzazione del capitale umano e nella formazione per mantenere la propria elevata competitività e sviluppare le proprie competenze. Il programma di formazione è diverso ed è organizzato e implementato con l’aiuto di Eni Enterprise University, l’agenzia per l’impiego, la ricerca e la selezione di Eni, tra le altre attività, attraverso la Scuola Mattei per progettare e implementare la formazione per le persone che lavorano in Italia e all’estero Attività, Master in Management Organizzativo in Economia e gestione dell’energia e dell’ambiente (MEDEA), promozione e sviluppo di convenzioni con istituzioni accademiche e istituti di formazione esterni. Attraverso la sua rete di contatti con le più prestigiose università nazionali ed internazionali, ECU, infatti, promuove anche corsi di formazione per le principali attività aziendali, ovvero master universitari, corsi di laurea professionale e corsi di formazione per giovani laureati provenienti da paesi extraeuropei.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle future assunzioni Eni e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Eni Lavora con noi, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.