Pubblicità
Home > Offerte di lavoro > Lavorare in Autostrade per l’Italia: aperte le posizioni aperte

Lavorare in Autostrade per l’Italia: aperte le posizioni aperte

Autostrade per l'Italia

Autostrade per l’Italia Spa è una società pubblica titolare della concessione del diritto di costruire e gestire le autostrade. La società è una delle più grandi in Europa operanti nel settore ed è stata inizialmente costituita come società per azioni nel 1950, assumendo il nome di Società Autostrade Concessioni e Costruzioni. A causa delle trasformazioni mondiali, l’azienda è stata privatizzata alla fine degli anni ’90 e ha iniziato a costruire la struttura organizzativa che abbiamo oggi. 

Autostrade per l’Italia gestisce una rete autostradale di quasi 3.000 km sul territorio nazionale, serve 14 regioni italiane e 60 province, dispone di 204 aree di servizio e impiega oltre 5.000 dipendenti.

Pubblicità

L’azienda ha un piano di crescita, il Piano Industriale, che impiegherà oltre 2.500 dipendenti entro il 2024. L’assunzione non ha una data fissa, ma sarà periodica e ricorrente per varie posizioni vacanti e disponibile su tutto il territorio. Il processo di selezione è principalmente focalizzato sulla regione Toscana, Lazio e Lombardia e i settori in cui opera possono essere: infrastrutture, operations, informatica, trasformazione digitale, risorse umane, comunicazione e marketing e finanza.  

In questo articolo potrai verificare i posti vacanti disponibili, come candidarti e ulteriori informazioni utili sull’azienda, sulla formazione ecc. Guardare!

Vedi anche:
Lavorare in Fineco: offerte di lavoro nel settore bancario
Settore farmaceutico: Offerte di lavoro in Italia
Lidl: 25 nuove posti di lavoro

Posti di lavoro aperti

Pubblicità

L’azienda ha un piano di crescita, il Piano Industriale, che prevede l’assunzione di oltre 2.500 dipendenti entro il 2024. L’assunzione non ha una data fissa, ma sarà periodica e ricorrente per posizioni varie e disponibili in tutto il paese. Il processo di selezione è principalmente focalizzato sulla regione Toscana, Lazio e Lombardia e i settori in cui opera possono essere: infrastrutture, operations, informatica, trasformazione digitale, risorse umane, comunicazione e marketing e finanza. Controlla le posizioni lavorative disponibili di seguito: 

  • Firenze: Direttore Logistica; Analista Software Integrato; Analista Assicurazione Qualità; Analista Software – Gestione del traffico; Ingegnere di prova;
  • Roma: Controller aziendale;
  • Frosinone: Coordinatore Manutenzione Ordinaria; 
  • Milano: Specialista in Monitoraggio e Manutenzione Infrastrutture;

Cultura organizzativa

L’azienda cerca di offrire concrete opportunità di sviluppo e crescita professionale. Le risorse umane dell’azienda cercano di predisporre piani di formazione completi e di supporto costante ai dipendenti. L’azienda offre diversi percorsi di formazione che puoi apprendere nell’argomento seguente in cui vengono sviluppate sia le conoscenze tecniche che le abilità. Inoltre, l’azienda valorizza la qualità della vita dei suoi lavoratori, motivo per cui ha intrapreso diverse azioni per garantire la salute, la sicurezza sul lavoro e il benessere.

Tra queste ci sono diverse iniziative che mirano a bilanciare le esigenze della vita privata e professionale dei dipendenti. Esempi di questa cultura sono i Programmi Health, Family e CarePeople Care, creati con l’obiettivo di promuovere la prevenzione medica per i dipendenti, aiutandoli a gestire la loro vita familiare e coinvolgendoli nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Formazione

L’azienda Autostrade dispone di un’università aziendale in cui l’azienda offre diversi corsi, sia tradizionali che a distanza, con docenti interni qualificati e certificati, nonché partnership con università italiane affinché il dipendente possa svilupparsi. Autostrade Corporate University migliora le competenze tecniche e manageriali dei dipendenti attraverso tre diverse aree di knowledge management:

  • Autostrade Academy: offre formazione sulle competenze essenziali del business del Gruppo;
  • Autostrade Talent Program: Master realizzato in collaborazione con le Università con l’obiettivo di coltivare talenti e promuovere lo sviluppo delle competenze;
  • Autostrade Business School: corsi di alta formazione tecnica e manageriale per supportare il consolidamento e l’evoluzione delle competenze interne e la crescita interna dei manager.

Processo di selezione

La selezione di Autostrade si articola in più fasi, la prima delle quali è lo screening dei curricula ricevuti dalla piattaforma di candidatura per individuare i candidati che corrispondono al profilo del posto vacante. Oltre a questa fase, l’azienda ti contatterà telefonicamente proponendo un colloquio con il team HR che analizzerà alcuni profili e valuterà il comportamento del candidato.

Oltre a questo colloquio incentrato sul comportamento, se il candidato viene approvato, verrà reindirizzato ad una terza fase in cui sosterrà un colloquio tecnico che potrà essere seguito da un colloquio con il responsabile. Se il candidato esegue tutti questi passaggi, alla fine riceverà una proposta di assunzione.

Come candidarsi

Per candidarsi ad uno dei posti vacanti di Autostrade, i candidati interessati possono inviare il proprio curriculum all’apposita pagina di reclutamento sul sito web dell’azienda. Nella pagina “Lavora con noi” il candidato può vedere le posizioni vacanti disponibili e candidarsi per quella che meglio si adatta al suo profilo.

Lì sarà possibile inviare il proprio curriculum nell’apposito modulo e il servizio è gratuito. Inoltre, l’azienda pubblicizza anche le offerte di lavoro disponibili attraverso il social network LinkedIn, in modo che i candidati possano inviare i loro curriculum direttamente attraverso la piattaforma, ma il sito Web è il modo principale per reclutare e selezionare i curriculum. In entrambi i casi, devi effettuare il login e registrare il tuo curriculum con dati anagrafici, precedenti esperienze lavorative, background accademico, ecc. e poiché il curriculum è essenziale per lo screening dei candidati, è importante prestare attenzione a mettere insieme un buon curriculum.

 

Pubblicità

Leave a Reply